Del dottor David Livingstone si erano perse le tracce da tempo.
Al dottore scozzese si devono numerose scoperte. Tra le più famose ricordiamo senza dubbio quella avvenuta nel periodo 1852-56 quando, Livingstone esplorando l'entroterra africano, ha scoperto, lungo il corso del fiume Zambesi, le cascate Vittoria, cui diede il nome della Regina d'Inghilterra.
Ultimamente solo uno dei suoi 44 dispacci era arrivato fino a Zanzibar. Per ritrovarlo è partito il giornalista Henry Morton Stanley. La ricerca ha fortunatamente avuto esito positivo ed il dottor Livingstone è stato trovato nella città di Ujiji, sulle sponde del lago Tanganica. Questo episodio rimarrà sicuramente famoso per le parole con le quali Stanley ha salutato per la prima volta Livingstone: "Dr. Livingstone, I presume" ("Il dottor Livingstone, suppongo"). I due, in effetti, erano gli unici due europei in Africa nel raggio di centinaia di chilometri e si sono salutati come se si vedessero ad un ricevimento.
Siete contenti del ritrovamento? Pensate sia sbagliato inviare gente alla ricerca di persone scomparse nel Continente Nero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento