domenica 15 febbraio 2026

Esplosione nel porto dell’Avana: affonda la nave americana USS Maine


Un’esplosione improvvisa scuote questa sera il porto dell’Avana, provocando l’affondamento della nave da guerra statunitense USS Maine. L’incidente avviene mentre l’unità è ancorata in rada, dove si trova da diversi giorni nell’ambito di una missione di presenza e protezione degli interessi americani nella colonia spagnola di Cuba.

Poco dopo le 21, una violenta detonazione squarcia lo scafo della nave. Testimoni riferiscono di un boato seguito da fiamme e detriti proiettati in aria. In pochi minuti, la Maine si inclina e affonda parzialmente, lasciando emergere solo parte della struttura. Le operazioni di soccorso iniziano immediatamente, con imbarcazioni che si avvicinano al relitto per recuperare i membri dell’equipaggio.

Le autorità locali e i rappresentanti americani presenti sull’isola collaborano per gestire l’emergenza. Il bilancio umano appare grave, anche se al momento non sono disponibili cifre ufficiali. Molti marinai risultano dispersi, mentre altri vengono trasportati negli ospedali dell’Avana con ustioni e ferite causate dall’esplosione.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare. Si parla di un possibile problema interno alla nave, ma non mancano ipotesi alternative, che includono fattori esterni. Le autorità statunitensi annunciano l’apertura immediata di un’inchiesta per accertare le responsabilità e chiarire l’origine della detonazione. Anche l’amministrazione spagnola esprime cordoglio e dichiara la propria disponibilità a collaborare.

L’episodio avviene in un clima già teso. La situazione cubana è oggetto di attenzione internazionale, e la presenza della Maine aveva attirato l’interesse della stampa e dell’opinione pubblica. Questa sera, l’esplosione trasforma una missione di routine in un evento di grande rilevanza politica e diplomatica.

Oggi il porto dell’Avana è illuminato dalle fiamme e dalle luci dei soccorsi. L’affondamento della USS Maine apre interrogativi immediati e profondi, destinati a occupare il dibattito pubblico nei prossimi giorni. Le conseguenze dell’incidente non sono ancora prevedibili, ma è chiaro che quanto accaduto questa notte segna un punto di svolta nella presenza americana nei Caraibi.

15 Febbraio 1898

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *