venerdì 6 febbraio 2026

Muore re Giorgio VI: Elisabetta II sale al trono del Regno Unito


Il Regno Unito apprende oggi una notizia che segna un passaggio storico per la monarchia britannica. Muore Giorgio VI, sovrano dal 1936, e con effetto immediato sua figlia Elisabetta II diventa regina. La successione avviene automaticamente, secondo la tradizione costituzionale, mentre la giovane sovrana si trova in viaggio ufficiale in Kenya.

La notizia si diffonde rapidamente da Londra alle altre capitali del Commonwealth. Le bandiere vengono abbassate a mezz’asta, e davanti a Buckingham Palace iniziano a radunarsi cittadini in silenzio. Giorgio VI, salito al trono in un momento delicato dopo l’abdicazione del fratello, ha guidato il Paese durante la Seconda guerra mondiale, diventando per molti un simbolo di stabilità in anni difficili.

Elisabetta II assume il ruolo di regina all’età di 25 anni, trovandosi improvvisamente al centro della scena internazionale. Il suo rientro nel Regno Unito viene organizzato con urgenza, mentre a corte si avviano i preparativi per il periodo di lutto ufficiale. Il nuovo regno inizia senza cerimonie solenni, nel rispetto del momento, ma con una forte attenzione mediatica.

Il passaggio di potere avviene in un contesto globale in rapido cambiamento. L’Impero britannico sta evolvendo, nuove nazioni emergono e il ruolo della monarchia viene osservato con interesse sia all’interno sia all’estero. Elisabetta II eredita non solo una corona, ma anche una rete complessa di relazioni istituzionali e simboliche che legano il Regno Unito ai suoi territori e alle nazioni associate.

Oggi il Paese saluta un re e accoglie una nuova regina. Il 6 febbraio segna l’inizio di un regno che si apre in modo discreto, sotto il segno del dovere e della continuità, mentre il futuro della monarchia britannica entra in una nuova fase della sua lunga storia.

6 Febbraio 1952 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *