Great Yarmouth – La guerra mondiale compie oggi un salto drammatico e inquietante. Per la prima volta dall’inizio del conflitto, il territorio britannico viene colpito dall’alto. Dirigibili Zeppelin attraversano il Mare del Nord e sganciano ordigni su diverse città della costa orientale dell’Inghilterra.
Le bombe colpiscono abitazioni civili, provocando morti e feriti tra la popolazione. Non si tratta di obiettivi militari, ma di centri abitati, colti nel sonno e nell’impreparazione. Il fragore delle esplosioni squarcia la notte e segna profondamente l’opinione pubblica britannica.
Le autorità locali parlano di panico diffuso e di una popolazione sconvolta da una forma di guerra mai sperimentata prima. Fino a oggi, l’isola si era sentita protetta dal mare; ora il cielo stesso diventa minaccia.
Il governo annuncia misure difensive urgenti, mentre cresce la consapevolezza che il conflitto non conosce più confini tradizionali. La Prima guerra mondiale entra in una nuova fase: la guerra totale.
(19 gennaio 1915)
Nessun commento:
Posta un commento