martedì 20 gennaio 2026

Muore re Giorgio V: il Regno Unito entra in lutto e guarda al futuro della Corona

Il Regno Unito si sveglia oggi avvolto da un silenzio insolito. Muore Giorgio V, sovrano che ha guidato il paese per oltre venticinque anni, attraversando alcune delle stagioni più complesse della storia contemporanea britannica. La notizia si diffonde rapidamente dalla capitale alle province dell’Impero, raggiungendo colonie e domini oltremare.

Fin dalle prime ore del mattino, le bandiere vengono ammainate a mezz’asta. Davanti a Buckingham Palace, piccoli gruppi di cittadini si fermano in silenzio, leggendo i bollettini ufficiali affissi all’esterno. Non vi sono manifestazioni plateali: prevale un lutto composto, quasi austero, in linea con lo stile che ha contraddistinto il regno di Giorgio V.

Salito al trono nel 1910, il sovrano ha visto il mondo cambiare radicalmente. Ha regnato durante la Grande Guerra, assistito alla trasformazione dell’Impero britannico e affrontato tensioni sociali e politiche che hanno segnato profondamente il paese. La monarchia, sotto il suo regno, ha mantenuto un ruolo di riferimento simbolico in un’epoca di incertezze.

Con la sua morte, la Corona passa ora al figlio Edoardo VIII. L’attenzione si sposta inevitabilmente sul nuovo sovrano, chiamato a raccogliere un’eredità impegnativa in un’Europa attraversata da profondi mutamenti politici.

Oggi il Regno Unito saluta un re. Domani inizierà un nuovo capitolo della monarchia britannica, osservato con curiosità e cautela sia in patria sia all’estero.

(20 gennaio 1936)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *